Quando hanno annunciato il film di Dylan Dog ero dubbioso.
Per il film in sè non tanto, quanto per il fatto che a volerlo girare fosse un regista canadese.
Quale grande produzione americana si potrebbe mai cagare un fumetto italiano, nonostante il suddetto abbia un modesto seguito al di fuori dell'Italia? Non mi sembra COSI' popolare da giustificare un film oltreoceano.

Però mi sono detto: "Boh, se viene fatto bene secondo me può risultare una figata, non ho mai visto DellaMorte Dell'Amore, ma i cultori di Sclavi mi dicono essere una buona opera basata sullo stesso autore di DD"

E ovviamente,  è arrivata la tranvata sui denti. Anzi, diverse tranvate.
Il fumetto viene snaturato e privato di una serie di fortissimi elementi principali:
  1. Via tutti i coprotagonisti celebri (tra cui Groucho. GROUCHO, SANTO DIO, IL 90% DI QUEL FUMETTO SI BASA SU GROUCHO. Nella mia modesta opinione, ovviamente. Anche perchè iniziai a leggere il fumetto per la presenza di Groucho Marx, uno dei miei attori preferiti EVAH.)
  2. Via il Maggiolino, perchè la Disney (dato che è un'azienda che va avanti a stento e difficilmente arriva alla fine del mese) ne reclama i diritti (nello specifico sul Maggiolino bianco, simile ad Herbie)
  3. Perchè Londra? New Orleans!!! che c'è appena stato l'uragano e costa pochissimo girare lì!
  4. Seguiamo una storyline del fumetto? naaah, inventiamoci una storia originale. Anzi, copiamo le trame di Underworld e Van Helsing, non c'ho sbatti di scrivere un copione seguendo LA MIRIADE di possibilità che mi offre l'universo di Dylan Dog.
  5. Dylan Dog è basato su Rupert Everett? non presenzierà mai in questa oscena cagata, chiamiamo l'attore di Superman Returns, che ricordiamo essere stato un successo al botteghino e aver soddisfatto tutti i fans.
Bon, la recensione potrebbe chiudersi qui. I fan di Dylan Dog dovrebbero aver già commesso seppuku nell'apprendere queste informazioni.
Infatti stavo proprio per farla finita e abbandonare questo mondo di stenti quando ho ricevuto le seguenti informazioni:
"Sai, se escludessi il fatto che è di Dylan Dog che si sta parlando, rimane comunque un buon film, la trama e buona e ben sviluppata."
"sai, io sono un fan di Dylan, e certo fa cagare, ma perlomeno il personaggio è reso bene, e ci sono riferimenti che giustificano le mancanze"
"sai, dovresti guardarlo prima di giudicare, secondo me può piacerti"

Sapete che vi dico? proviamoci.

...(pausa drammatica)...

bon, ho resistito 10 minuti la prima volta, e poi ho staccato tutto. Scaraventando l'Hard Disk esterno nei reami dell'Oltretomba. Il mio cuore di fan non ha retto alla "Visione Distaccata e Priva di Pregiudizio".

Poi due giorni fa l'ho riscoperto, e ho voluto riprovare. A sto giro sono arrivato fino alla fine. Sporco, sanguinante, coperto di lacrime e orrore, ma ce l'ho fatta.

Dio, quanto male in un solo film.

Da dove cominciare? Partiamo con la trama.
"Noiosa" è la prima cosa che mi balza in mente. Nient'altro che un pastiche di vampiri, licantropi e zombie buttati alla rinfusa, con alla base "l'antiiiiico confliiiiitto tra le razze dei non mortiiiii" (insomma, trama già vista in migliaia di film ormai).
Come tutti ben sapranno, Dylan Dog è un indagatore, quindi la trama dovrebbe essere sviluppata come un giallo/thriller.

Peccato che lo spettatore arriva alla conclusione all'incirca in 40 minuti dall'inizio del film. E la pellicola ne dura 107. Sparatemi.
Ogni dialogo grida "BANALEEEEEEEEE", ogni indizio urla "PALESEEEEEEE", ogni personaggio strepita "MACCHIETTAAAAAAAAAAAAAA".

Ah, i personaggi.

Come già detto, di "originale" (permettetemi il virgolettato) resta solo il Title Role di Dylan Dog. Il resto è tutto creato ad hoc.
  • Abbiamo un nuovo assistente, che raggiunge delle vette di fastidio che neanche Jar Jar Binks o Robin avevano toccato. Basti pensare che nel 90% del tempo su schermo grida (letteralmente, AAAAAH, per rendere l'idea), o si lamenta della sua condizione (che non spoilero, comunque è uno zombie. Ecco, l'ho spoilerato.) 
  • La cliente che affida il caso non è nessuna delle donne conosciute nel fumetto, ma una bionda con la verve del percolato e l'aria da "non sono un'attrice, mi ha tirato su il produttore all'Autogrill"
  • Il capo dei vampiri, che ovviamente tenta di dare un tono figo alla classe, fallendo miseramente e risultando sgradevole alla vista e all'udito in ogni minuto sullo schermo.
  • Il capo dei Licantropi, interpretato dal pur bravo Peter Stormare, ormai condannato ad accettare qualsiasi film gli tirino addosso. La crisi la sentiamo tutti.
  • Kurt Angle. Cristo, Kurt Angle. voglio morire.
Il protagonista? beh già parte svantaggiato dal fatto della mancata somiglianza con l'iconico personaggio. Almeno lo spirito resta quello? ma manco per il cazzo proprio.
Il passato è tormentato non dai problemi di alcol, ma dalla morte della fidanzata storica (Bree? Morgana? Lily? no, tale Cassandra Salcazzochiè). Dylan è fornito di una valigetta (???) piena di roba steampunk e campioni di mostri, chiaramente mai vista nel fumetto. Secondo me il punto più basso viene toccato da una delle scene finali, dove Dylan impugna un LANCIAGRANATE e fa stragi su stragi a là Arnold.
 A' Commando, ma vattela a pija 'nder culo, via.
Non parliamo del doppiaggio, che ogni tanto butta un "Giuda Ballerino" a caso o un "right" pronunciato come "RAURG". Roba da cacciavite nel timpano.

ooook, mi ero promesso di rimanere fedele al "Dai, guardalo come film e basta", ma permettetemi un' altra cosa:
se hai intenzione di NON attenerti al fumetto, PIANTALA DI INSERIRE RIFERIMENTI AL FUMETTO. So che l'intenzione è di farmi dire "Ehi! è proprio come me lo ricordavo! guarda, c'è il galeone! c'è un poster di Groucho! c'è il cartello di Craven St.!", ma personalmente mi fa solo girare il cazzo, perchè mi ricorda che un ottimo fumetto come Dylan Dog è associato a questo orrore. Il momento in cui proprio non ce l'ho fatta e ho dovuto mandare a fanculo il televisore è stato quando i protagonisti devono cercare un vampiro di nome Sclavi.
Ma andatevene a cagare sul serio, via.

Parliamo degli effetti speciali? no perchè sono agghiaccianti. Gli zombie sono tizi con del cerone a caso e lenti a contatto opache, roba da truccatori amatoriali di Youtube. La computer grafica mi fa rimpiangere i pupazzoni de La Casa, a mio avviso molto più spaventosi dei mostri del film. Una delusione vera. Il mostro finale sa sempre di già visto, roba trita e ritrita.

Un film sbagliato, non solo come cinecomic, ma come film in sè. Poi, parlando da fan, io rivoglio i polpettoni retorici del fumetto, voglio il trasporto delle storie, i personaggi ben realizzati, VOGLIO GROUCHO, PORCA MERDA.

Voto 1/10: BIBLICAMENTE IMPURO

Fun Fact: la casa produttrice del film ha prodotto anche "I Was Kidnapped by Lesbian Pirates from Outer Space", suona interessante.


 la mia reazione al termine del film.

1 commenti:

Loktar ha detto...

Craven Road.Dylan Dog abita in Craven Road n. 7
Solo per essere inutilmente pignolo sia chiaro.

Posta un commento